top of page

Informazioni Principali

NOME COMPLETO

Repubblica di Corea

NOME UFFICIALE

대한민국 Daehan Minguk

LINGUA UFFICIALE

Coreano

CAPITALE

Seul ( 10.776.525 ab. / 2016 )

FORMA DI GOVERNO

Repubblica semi-presidenziale

PRESIDENTE

Moon Jae-in

VALUTA

Won Sudcoreano

Economia

​Economia

La Corea del Sud ha avuto un rapido processo di crescita economica e di integrazione nell'economia mondiale, tanto da essere una delle quattro "tigri asiatiche". Dopo la guerra coreana il PIL pro capite era allo stesso livello dei più poveri Paesi di Africa e Asia. Oggi il PIL pro capite sudcoreano è circa 23 volte quello della Corea del Nord e al più alto livello delle economie più sviluppate dell'Unione europea.

Storia

Storia

La storia della Corea del Sud comincia formalmente con l'istituzione di questo Stato il 15 agosto 1948, sebbene Syngman Rhee l'avesse già dichiarata a Seul il 13 agosto 1948. Nel periodo immediatamente successivo all'occupazione giapponese della Corea, che terminò nel 1945 con la sconfitta dell'Impero giapponese nella seconda guerra mondiale, la Corea fu divisa al 38º parallelo in conformità a un'intesa delle Nazioni Unite per essere amministrata dall'Unione Sovietica nel nord e dagli Stati Uniti nel sud. I sovietici e gli statunitensi non furono però in grado di raggiungere un accordo sull'attuazione dell'amministrazione fiduciaria congiunta della Corea. Questo portò nel 1948 alla costituzione di due governi separati, ciascuno dei quali pretendeva di essere il governo legittimo di tutta la Corea. Alla fine, in seguito alla guerra di Corea, i due governi separati si stabilizzarono nelle due attuali entità politiche della Corea del Nord e della Corea del Sud. Fin dal suo esordio la Corea del Sud ha visto un sostanziale sviluppo in campo educativo, economico e culturale. A partire dagli anni sessanta il Paese si è trasformato da una delle più povere nazioni dell'Asia in una delle più ricche del mondo e l'istruzione, particolarmente al livello superiore, si è espansa enormemente. Il Paese è oggi una delle "quattro tigri" emergenti dell'Asia meridionale insieme a Singapore, Taiwan e Hong Kong.

Aspetti Ambientali

Aspetti Ambientali

La Corea del Sud occupa la parte meridionale della penisola coreana, che si estende per 1 100 km dal continente asiatico verso sud. Questa penisola montuosa è bagnata a ovest dal mar Giallo e a est dal mar del Giappone. La punta meridionale della penisola si rivolge allo stretto di Corea e al mar Cinese Orientale. L'area totale del Paese è di 99 617,39 km². La Corea del Sud può essere suddivisa in quattro regioni fondamentali: a est una zona con alte montagne e strette pianure costiere; a ovest una zona con ampie pianure costiere, bacini fluviali e basse colline; nell'area di sudovest si trovano montagne e valli, mentre a sudest la regione è dominata dal bacino del fiume Nakdong. Il territorio sudcoreano è prevalentemente montuoso, spesso non coltivabile. Il clima locale è relativamente temperato, oceanico, con maggiori precipitazioni in estate, durante la cosiddetta stagione delle piogge jangma.

Raggiungibilità

Raggiungibilità

La Corea del sud può essere facilmente raggiunta in aereo da ogni regione del mondo. L'aeroporto di Incheon, presso Seoul, gestisce la maggioranza dei collegamenti internazionali ma chi proviene da altri paesi asiatici può prendere in considerazione anche l'ingresso attraverso Busan o Jeju.
Di grande interesse è il viaggio in nave a partire dalla Russia, dalla Cina e dal Giappone.

Trasporto

Trasporti Interni

Il trasporto in Corea del Sud si sviluppa su un'estesa rete ferroviaria collegamenti marittimi e aerei. Bus, taxi, metropolitane e treni rendono gli spostamenti all'interno della Corea del Sud semplici, economici e all'avanguardia.
Le arterie stradali in Corea del Sud sono classificate in autostrade, strade statali e altre categorie di livello inferiore. Sono presenti circa 3.000 km di autostrade, gestite dalla Korea Highway Corporation. Il principale aeroporto internazionale è l'aeroporto internazionale di Incheon. La Corea del Sud ha otto aeroporti internazionali, e sette aeroporti domestici. Le compagnie aeree sono la Korean Air e la Asiana Airlines.

Situazioni Sanitarie

Situazione Sanitaria

Strutture sanitarie: la situazione sanitaria è in generale molto buona nel Paese, con personale medico competente, soprattutto nelle principali città coreane.

Avvertenze: si raccomanda di valutare previo parere medico l’opportunità di procedere alla vaccinazione contro l'epatite virale tipo B e contro l'encefalopatia giapponese (questa solo per i bambini) talvolta presente durante la stagione delle piogge (estate) e alla vaccinazione antitifica. Si raccomanda di stipulare prima della partenza una polizza assicurativa che preveda la copertura delle spese mediche e l’eventuale rimpatrio aereo sanitario (o il trasferimento in altro Paese) del paziente.  Tale precauzione assume particolare rilevanza per gli italiani che si recano in Corea del Sud per scopi turistici, di visita, di svago, ecc.
Nessuna vaccinazione obbligatoria.

Documenti

Documenti

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno n. 3 (tre) mesi alla data di arrivo nel Paese.

Ordine Pubblico

Ordine Pubblico

Visto d’ingresso: non occorre il visto per i cittadini italiani che si recano per soli motivi di turismo e per soggiorni inferiori ai 90 giorni, a condizione di non svolgere attività remunerate. Per soggiorni superiori ai 90 giorni, è invece necessario munirsi di un visto che può essere richiesto presso l'Ambasciata della Repubblica di Corea a Roma oppure presso il Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano. Successivamente, entro 90 giorni dal proprio arrivo in Corea, è necessario richiedere la “Alien Registration Card“ presso il locale Ufficio di immigrazione, dietro presentazione del proprio passaporto, una foto e il pagamento di 30.000 Won. Il tempo medio di attesa per ottenere la carta è di circa 10 giorni circa. Al completamento definitivo del periodo di soggiorno in Corea, tale documento dovrà essere restituito alle Autorità di immigrazione presso l'aeroporto o il porto di partenza.

Consigli & Informazioni Utili

Consigli & Info Utili

Si consiglia di:
-  registrare i dati del proprio viaggio sul portale DOVESIAMONELMONDO e di controllare con regolarità il presente sito e quello dell’Ambasciata d’Italia a Seoul (www.ambseoul.esteri.it);
- ordinaria prudenza nei periodi di soggiorno. 
Esiste una capillare presenza della polizia nelle città e in provincia con molte postazioni di polizia di quartiere. Spesso gli agenti di polizia non parlano lingue straniere.
Da alcuni anni è in funzione in Corea un servizio di interpretariato per gli stranieri in molte lingue, incluso l’italiano (digitare #6), fornite dalla "BBB" (Before Babel Brigade), un’ONG culturale coreana: tel. 1588-5644, http://www.bbbkorea.org.

Gastronomia

Gastronomia

La Corea del Sud non possiede una vera e propria tradizione gastronomica, pertanto tutti i piatti popolari tipici non appartengono mai esclusivamente alla cucina sudcoreana, ma sono condivisi con quelli della Corea del Nord. 

Il GAMJATANG è una zuppa piccante fatta con vertebre di maiale, spaghettini coreani ed insaporita con patate, peperoncino, perilla, semi di sesamo, radicchio essiccato. 

Il BIBIMBAP è un misto di riso, verdure, uova e carne di manzo o pollo, con aggiunta di salsa di peperoncino e olio di semi di sesamo. Il bulgogi è forse il piatto di carne più rinomato in Corea. La carne è spesso di maiale o manzo.

Nella cucina cinese i JIAOZI sono un tipo di ravioli, popolari anche in Giappone e in tutta la penisola coreana. Ripieni di carne e/o verdura e avvolti da una sottile pasta sigillata con la pressione delle dita.

Il KIMCHI è un piatto tradizionale di verdure fermentate con spezie; è nondimeno un ingrediente utilizzato nella preparazione di altri piatti coreani come il kimchi jjigaee e il kimchi bokkeumbap.

Tradizioni

Tradizioni

In Corea il tè viene consumato per il suo gusto, ma allo stesso tempo lo si ritiene così benefico per il corpo da essere considerato una medicina salutare.
La cerimonia del tè in Corea è chiamata TADO che significa letteralmente “Via del tè”. La parola TADO è coreana, ma di origine cinese; esprime il mondo fisico e spirituale che fa della cerimonia del tè il punto focale di una visione particolare del mondo, una filosofia di vita che vuole che lo stato assoluto della “Via” possa essere raggiunto attraverso quello che viene definito “lo stile di vita del tè”.

Attività Sportive

Attività Sportive

Nel 1971 il presidente Chung Hee Park proclamò ufficialmente il taekwondo, antica arte marziale coreana, sport nazionale. Infatti questo è uno degli sport più seguiti nel Paese.
Uno degli sport più popolari nel Paese resta comunque anche il calcio. Il movimento calcistico sudcoreano è molto cresciuto soprattutto nel XXI secolo. Nel 2002 infatti la Corea del Sud ha ospitato in associazione con il Giappone i campionati mondiali di calcio e la nazionale coreana è riuscita ad arrivare al quarto posto, venendo eliminata dalla Germania in semifinale e uscendo poi sconfitta dalla finale per il terzo posto contro la Turchia.

Letture Consigliate

Letture Consigliate

Una letteratura sudcoreana si afferma, in particolare, nel xx secolo con Yi Mun-yol, Bok Geo-il e la scrittrice Pak Kyongni, autrice di romanzi ambientati durante il dominio giapponese in Corea. 

Alleati mortali 
Di Brian Haig (Rizzoli, Milano 2002) Un romanzo ambientato nella Corea del Sud che vede protagonisti dei militari americani: l'omicidio di un giovane coreano, soldato dell'esercito nonché figlio del ministro della difesa, diventa presto un torbido caso giudiziario che racconta gli aspetti inconfessabili della politica internazionale.
L'altra faccia di un ricordo oscuro 
di Yi Kyunyong (Giunti, Firenze 1993) è la storia di un anonimo impiegato sudcoreano che, alla ricerca di una borsa piena di documenti che ha perduto, ritrova a poco a poco i brandelli di un passato che l'immane tragedia nazionale della guerra di Corea aveva sino ad allora cancellato. Un libro-denuncia contro le violenze collettive inscenate dall'uomo in giro per il mondo.
 

Recensioni

Recensioni

1.    Siamo stati benissimo! Questo è stato il nostro primo viaggio in Corea del Sud. Il rappresentante CapCoree che ci ha accompagnato dall'aeroporto al nostro alloggio a Seoul era molto ben informato e disponibile. Anche se non abbiamo avuto emergenze che non siamo riusciti a gestire da soli, è stato bello sapere che potremmo chiamarlo se necessario. Abbiamo visitato Seoul, Suwon, Gyeongju, Busan, Jeonju e Gunsan. Laura e Sami di CapCoree hanno fatto un ottimo lavoro di impostazione dell'itinerario, con fermate in siti specifici che abbiamo richiesto e ulteriori informazioni su ciascuna destinazione.
2.    Professionalità dell'agenzia mantenendo un senso di vicinanza. Siamo sempre stati ben circondati e guidati anche nei giorni che non facevano parte del servizio, c'erano informazioni.
3.    I paesaggi urbani di Seoul e Busan erano semplicemente mozzafiato sia di giorno che di notte. E le città di Jeonju, Gyeongju ci hanno offerto bellissimi punti panoramici sulla natura e sulle culture più tradizionali della Corea. La notte al Tempio di Haeinsa è stata molto sorprendente e rilassante, siamo stati in grado di scoprire la vita dei monasteri coreani. Il nostro soggiorno in Corea è pieno di bei ricordi e per niente al mondo non torneremmo! Grazie all'agenzia Frederic per questo meraviglioso viaggio!

bottom of page